Vendemmia 2024 alle Cantine Povero

Da qualche settimana abbiamo terminato la vendemmia 2024.

Abbiamo assistito ad una vendemmia classica, iniziata circa 10 giorni dopo rispetto allo scorso anno, e non in anticipo rispetto alla media come quelle dell’ultimo decennio.

Le numerose piogge primaverili ci hanno donato un’abbondante riserva idrica, che ha risollevato le nostre viti, particolarmente quelle più giovani.

Dopo il lungo stress idrico dovuto alla siccità degli ultimi 2 anni i vigneti sono tornati rigogliosi, con delle belle foglie verde brillante.

Queste piogge hanno reso le viti più vulnerabili alle malattie come peronospora e oidio, una sfida difficile nei nostri vigneti biologici.

Tuttavia, le colture di copertura e i trattamenti  organici con scorza d’arancia ed erbe ci hanno aiutato ad ottenere uve sane e belle.

Il caldo di fine luglio e agosto ha portato ad una corretta maturazione delle uve e le escursioni termiche di fine agosto sono state propizie soprattutto per i vini rossi.

I vini rossi stanno ancora fermentando, mentre i vini bianchi stanno riposando sulle fecce fini per avere più struttura.

I primi ad essere rilasciati saranno il Langhe Favorita e il Roero Arneis di Tenuta Laramè.