I TRALCI DEL TEMPO
Clicca sulla freccia per scoprire la nostra storia!
1837
Povero Francesco acquista il primo vigneto in regione Fippiane, locazione già allora prediletta per la viticultura. Siamo nel cuore del Roero, in Canale d’ Alba.
1848
Nonno Tumlin incrementa la produzione partendo dal vigneto dal quale 60 anni dopo verrà prodotto il “Santa Lucrezia Cisterna d’Asti Doc”.
1964
L’ottima annata incoraggia i fratelli Giovanni e Michelino Povero, figli di Tumlin, a produrre le prime bottiglie con il marchio Cantine Povero.
1976
Il trasferimento delle attività di cantina in una sede più ampia spinge i fratelli Povero ad impiantare 10 ettari di nuovi vigneti ed ampliare la produzione.
1987
I figli di Giovanni (Luca, Daniele, e Alessio) fondano Tenuta Fratelli Povero da cui si producono vini dalle migliori uve dei vigneti più antichi nel Roero.
1998
Ristrutturazione delle Cantine Povero. Un edificio moderno ed integrato alle meraviglie del nostro territorio, patrimonio dell’UNESCO.
2010
L’istallazione di un impianto fotovoltaico capace di produrre 353.000 kW di energia ogni anno permette alle Cantine Povero di soddisfare il fabbisogno energetico diurno con energia rinnovabile.
2019
I vigneti ottengono la certificazione BIO.
2020
La nostra realtà prosegue con le nuove idee e competenze della terza e la quarta generazione, entrambe attive in azienda per guidare ogni giorno l’evoluzione dei nostri vini.