Il nostro impegno
per l'ambiente

Fiducia è guardare un acino d’uva,
sapere che sprigionerà un idillio

Abbiamo imparato da nonno Tumlin, attraverso i nostri genitori, ad ascoltare le stagioni osservando con amore tralci, pampini e grappoli, e ad attendere fiduciosi il premio della fatica. Fin dall’inizio, abbiamo assecondato la terra con pieno rispetto dei suoi ritmi e delle sue stagioni, permettendo ad ogni acino di liberare il suo aroma più intenso.

Pratichiamo il biologico per seminare autenticità

Il 1998 è l’anno della svolta verso l’agricoltura biologica, iniziando dal vigneto di Santa Lucrezia Cisterna d’Asti DOC. Nel 2019 abbiamo ottenuto la certificazione biologica per tutti i 50 ettari di vigneti.

filosofia ecosostenibile pratichiamo biologico

Viviamo tra i vigneti, e non vogliamo che i nostri figli respirino
fitofarmaci o fertilizzanti chimici

Nelle nostre terre – e quindi nei nostri vini – non sono presenti agenti chimici. Le nostre viti sono infatti nutrite da compost e letame. Il nostro braccio destro sono le colture da sovescio: legumi, trifoglio rosso, e altre piante seminate per proteggere ed arricchire il suolo, trinciate in primavera per nutrire la vite. Grazie ad un’innovativa stazione meteo, che rileva umidità, piovosità e temperatura, riduciamo al minimo i trattamenti antiparassitari.

GRT 1207

Rigeneriamo il terreno, per
guardare al futuro

Pratichiamo un’agricoltura rigenerativa, per lasciare alle generazioni future un suolo ancora più in salute. Coltiviamo diverse specie (tra cui l’ antico farro monococco) ed incentiviamo l’ecosistema in modo naturale. Un grazioso laghetto ospita le rane, predatori di insetti portatori di malattie.

Energia e acqua, un impegno concreto

Dal 2010, un innovativo impianto fotovoltaico di 1300 metri quadrati ci fornisce 138.010 kWh di energia ogni anno. Utilizziamo auto elettriche per ridurre le emissioni di carbonio. L’acqua proviene, purissima, da un antico pozzo di famiglia. Nel 2016, abbiamo implementato un impianto di depurazione acque reflue a biomasse, in cui la fermentazione dei batteri purifica le acque di scarico, cosicché possiamo riutilizzarle per irrigare le aree verdi. Nella linea di imbottigliamento, un sistema di microfiltrazione a doppia linea alternata dimezza il consumo d’ acqua.

Scarica il nostro bilancio di sostenibilità:

Scarica bilancio