- Home
- I vini rossi del Monferrato: Barbera, dolcetto e Grignolino
I vini rossi del Monferrato: Barbera, Dolcetto e Grignolino
Alla scoperta di alcuni dei più pregiati vini rossi del Monferrato: Barbera, Dolcetto e Grignolino
Il Monferrato, dal 2014 ufficialmente incluso nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità di UNESCO, è una florida regione collinare del Piemonte, che da sempre fornisce alcuni dei vini più pregiati al mondo.
Fondamentalmente racchiuso fra le province di Alessandria e Asti, il Monferrato è anche la patria di Cantine Povero, che dal 1964 a Cisterna d’Asti lavora sapientemente le uve per produrre alcuni dei vini Piemontesi più pregiati.
I vini rossi del Monferrato
Tra le eccellenze della tradizione vitivinicola del Monferrato spiccano sicuramente su tutti alcuni vini rossi di pregevole fattura, dalla prestigiosa e lunga storia e dal sapore corposo ed inebriante.
La Barbera (o anche “il Barbera”), il Dolcetto e il Grignolino, sono tra i vini rossi più amati e popolari e sono ormai veri e propri simboli della cultura eno-gastronomica del Monferrato e del Piemonte.
La Barbera
Il vitigno da cui si ricava è sicuramente il più diffuso e conosciuto nella regione tra quelli a bacca nera.
È un vino ricco di personalità e dal sapore robusto e corposo, che per anni ha rappresentato il tipico vino da pasto e il vino favorito dai Piemontesi; oggi è un vino molto apprezzato anche nel resto d’Italia e del mondo.
Ideale abbinato alle carni rosse, arrosti e risotti tipici della tradizione culinaria piemontese.
Tra le proposte di Cantine Povero segnaliamo il Contrada Maestra Barbera d’Asti DOCG, il Maridà Barbera d’Asti DOCG e il Dianae Barbera d’ Asti DOCG.
La versione più autentica e tradizionale del Barbera. Il colore è un rosso rubino intenso e il profumo è vinoso e persistente. Questo Barbera d’Asti è un vino fresco, fruttato, di facile beva, la cui versatilità ci permette di sperimentare con gli abbinamenti più inconsueti.
Dianae Barbera d’Asti DOCG
Questo fresco vino rosso senza solfiti ha un bel colore rubino intenso con sfumature purpuree. Il bouquet è fruttato e floreale, con spiccate note di ciliegia matura, mora, lampone e prugna. La freschezza e l’estrema pacatezza dei tannini rendono questo vino giovane vincitore anche con gli abbinamenti più difficili, come il risotto agli asparagi o le tacos messicane.
Maridà Barbera d’Asti DOCG
Una versione sontuosa, complessa, ed elegante del Barbera. Il bouquet è ricco e fine con note di confettura di frutti rossi, tabacco, e cuoio. La beva è morbida e aggraziata, con buona struttura e persistenza. Perfetto in abbinamento con piatti di terra complessi come polenta e salciccia.
Il Dolcetto
Altro tipico vitigno a bacca nera del Piemonte e dell’area del Monferrato, la sua origine è dibattuta fra Piemonte e Liguria, ma sicuramente ricopre, senza ombra di dubbio, un ruolo importante nella tradizione vitivinicola piemontese ed è uno dei vini più conosciuti e bevuti sul territorio italiano.
Il Dolcetto si presenta come un vino beverino fin da giovane grazie al sapore suadente del suo bouquet e alla sua freschezza. Per queste, e per altre sue caratteristiche, risulta piuttosto morbido e immediato al palato del bevitore. Quando si pensa al Dolcetto, non bisogna farsi trarre in inganno dal suo nome. Il nome si riferisce infatti alla parola “duset”, che in piemontese significa collina, o alle uve di Dolcetto, che a differenza del vino sono molto dolci.
Tra le proposte di Cantine Povero ci sentiamo di consigliare Capitano del Palio Monferrato Dolcetto DOC.
Il Grignolino
Un altro degno esponente della tradizione vinicola monferrina è sicuramente il Grignolino, ennesimo vitigno a bacca nera conosciutissimo a livello popolare in Piemonte, ma non solo.
Questo vino affonda le sue radici nel medioevo e il nome si dice derivi molto probabilmente dal termine dialettale astigiano “grignola”, che sta a denotare i semi, di cui questa uva è molto ricca.
Un vino asciutto e leggermente tannico, dal profumo delicato e caratteristico, si abbina bene con i bolliti di carne, gli antipasti (di cui la tradizione culinaria piemontese è ricca) e i formaggi.
Si dice che sia anche uno dei pochi vini rossi ad abbinarsi bene con il pesce.
La tradizione vinicola Piemontese è vasta e affonda le sue radici nella storia e nel territorio, per questo sono molti i vini pregiati da degustare e di cui apprezzare le meravigliose caratteristiche.
Tra i vini di Cantine Povero vi consigliamo il Buon Paggio Piemonte Doc Grignolino.
Buon Paggio Piemonte DOC Grignolino
Il colore è un rosso rubino chiaro, gli aromi sono tipicamente speziati con sentori di uva, susina, fieno, e rosa. Il palato è fresco, equilibrato e asciutto, con tannini vivi e saporiti.
Il Grignolino è un vino per tutte le occasioni, ma consigliamo di abbinarlo con antipasti di salumi, minestre e piatti di pesce.